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Metal Gear Solid (serie)

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Leonhart VIII
view post Posted on 25/12/2012, 11:57




Ok bimbi, dopo aver recuperato i capitoli principali di questa fantastica saga, voglio scrivere qualcosa a riguardo e dato che oggi è Natale e siamo tutti più stronzi, possiamo iniziare. Ah, sta merda conterrà pesantissimi SPOILER.

Metal Gear Solid:
Ho preferito seguire la saga in ordine di uscita ( tralasciando i capitoli tipo Metal Gear e Metal Gear 2, che a livello di trama devono essere comunque molto interessanti ) piuttosto che prendere il primo titolo che mi passava tra le mani, perciò questo è stato il mio primo capitolo della saga, l'ho comprato sul PSN questa estate. Voglio parlare di un po' tutti gli aspetti e mi va di iniziare con il gameplay. Mi è piaciuto una Madonna sotto questo punto di vista, è molto stealth perchè se i nemici ti beccano sei quasi sempre fottuto, non puoi neanche lontanamente pensare di correre come un cretino per la mappa, è molto difficile ( Dio santo la battaglia contro il Metal Gear... ), gli scontri con i boss sono davvero interessanti, ben fatti e ben differenziati, armi molto varie e gadget cazzuti ( le scatole <3 ), un radar fatto con i controcoglioni e tante altre cose. L'unico problema è che, trattandosi di un titolo ormai datato, i comandi sono una roba indecente ( si usano solo le freccette e se non sbaglio premendo avanti, Snake va avanti sempre e comunque ), la telecamera pure e molte opzioni che diventeranno disponibili nei prossimi capitoli, qua non ci sono ( nascondersi negli armadietti, bussare ai muri... ) e tutto ciò mi ricorda che un giorno vorrei comprare Metal Gear Solid: The Twin Snakes....o scaricarlo, vedremo. La grafica vabbè, è inutile parlarne, si tratta di un gioco con più di 10 anni, all'epoca magari era anche all'avanguardia, anzi che si riconoscono bene i volti pixellosi dei vari personaggi. Le musiche poi sono le più cazzute della saga e mi hanno fatto venire seriamente un'erezione continua, sono ottime in tutta la saga, ma qui in particolare mi sono piaciute un casino, la musiche d'allerta e di game over sono ineguagliabili, me le ricordavo dai tempi in cui mio fratello giocava a MGS sulla PS1 e mi sono rimaste molte impresse...e poi vabbè, per la prima volta abbiamo il fottutissimo suono d'allarme dei nemici, if you know what I mean.
Passiamo finalmente alla trama e ai personaggi. I personaggi sono tutti molto cazzuti ( a parte forse Meryl che mi stava un po' sui coglioni ): Snake è un figo e sembra un personaggio a tutto tondo visto che spesso si lascia andare a pensieri sulla pace, sull'amore e sui Teletubbies, anche se come apsetto fisico l'ho preferito più in là.
I vari tizi del codec ti fanno tutti più o meno simpatia, Mei Ling ad esempio è una rompicoglioni ma mi è piaciuta, Campbell è un figo, Naomi...vabbè, la vedremo più in là.
Poi dai cazzo, c'è Otacon che è un figo della Madonna! Un cazzo di nerd otaku scienziato che vuole costruire i gundam e finisce col progettare i Metal Gear, e qua nel primo capitolo è nerd anche di faccia, ha proprio il volto da nerd, mentre nei giochi successivi ha il volto tutto bello pulito e rasato...che schifo.
Meryl ho già detto che mi stava un po' sui coglioni, anche se alla fine ho salvato lei e non Otacon.
I cattivi sono in assoluto i migliori della saga, tutti ben caratterizzati e con una strategia di combattimento diversa, a me hanno dato l'idea di essere stati ben fatti ed ideati ( a differenza dei cattivi di un altro capitolo... ), in particolare Ocelot e Sniper Wolf mi sono piaciuti da morire.
Poi oh, Liquid è anche molto figo, una nemesi perfetta, e lo adoro per aver coniato la frase "It is not over yet!
E per concludere il mio personaggio perferito della saga: Gray Fox, un cavolo di Cyborg Ninja in grado di tener testa a praticamente tutti e che ha anche un bellissimo passato alle spalle, solo un Metal Gear poteva farlo fuori, R.I.P.
Per quanto riguarda la trama non c'è niente da fare, questo capitolo ha una storia ad altissimi livelli, molto ricca di misteri e di colpi di scena, la suspense è alta fino alla fine ( e intendo proprio la fine, dopo i titoli di coda ) e anche il livello emotivo è altissimo. Alcuni momenti, come la battaglia sul Metal Gear, sono stati a dir poco emozionanti ( infatti quella è una delle mie parti preferite di tutta la saga ), mentre altri, tipo la morte di Sniper Wolf, mi hanno commosso un casino. Peccato che il doppiaggio sia una delle cose più brutte che abbia mai sentito in tutta la mia vita e vada a rovinare un po' tutta l'esperienza di gioco.

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty
Inizio col dire che è probabilmente il mio capitolo preferito della saga, vediamo perchè.
Il gameplay è quasi perfetto, viene preso Metal Gear Solid ed è ampliato con nuove funzioni e cose fighe da fare: nascondersi negli armadietti, c'è la modalità sospensione, puoi bussare, puoi nascondere i corpi...i comandi di shooting e la telecamera sono ancora un po' legnosi ma vabbè, sono riuscito a passarci sopra. Oltretutto Raiden è agilissimo e questo fatto l'ho adorato, non scherzo nel dire che una delle cose che ha contribuito a far diventare proprio questo capitolo il mio preferito è stata la capriola laterale di Raiden...o anche il modo in cui si aggrappa alle ringhiere.
In pratica il gioco rimane ancora molto stealth, devi essere silenzioso e andare piano se vuoi sopravvivere, inoltre c'è ancora un radar fatto molto bene ( ditemi pure che sono una checca, ma a me piace di più se c'è il radar, il gioco può essere difficile quanto volete ma se non c'è il radar fatto bene non mi diverto ).
La grafica qua migliora e c'è la versione di Snake che ho preferito in tutta la saga, con i capelli lunghi e la fascia intorno alla fronte.
La musica è sempre cazzutissima, il tema principale del gioco mi è piaciuto molto.
I personaggi invece mi sono piaciuti di meno, anche perchè effettivamente sono pochi: Emma l'ho odiata da fare shcifo, mio Dio che rompipalle, Olga...boh, l'ho trovata inutile ( e non ho ancora capito come e perchè diventa Cyborg Ninja, spiegatemelo ), con quelli del codec neanche ci ho parlato molto, sebbene sappiamo tutti cosa si rivelano essere, e soprattutto non mi è piaciuto molto Otacon perchè nonostante abbia un ruolo molto importante e scopriamo parte del suo passato ( e questo mi è piaciuto molto ), perde tutto il tuo lato otaku che lo caratterizzava nel capitolo precedente e che dovrebbe essere il suo vero fulcro, anche se potremmo dire che è maturato iniziando ad occuparsi di cose più serie.
Anche i cattivi li ho trovati un po' scialbi e TROPPO surreali ( o dovrei dire giapponesi? ), vabbè la tecnologia e la manipolazione genetica, ma troviamo la tizia della fortuna che alla fine del gioco devia i proiettili senza alcun dispositivo, Vamp che cammina sui muri e sull'acqua...e non parliamo di Fatman che è il Giappone fatto a personaggio: un ciccione pelato maniaco di esplosivi che va in giro con un lungo soprabito, sui dei pattini a rotelle mente beve vino con un cazzo di cannuccia!
Solo Solidus e Liquid Ocelot mi sono piaciuti come cattivi, peccato che il primo muoia già in questo capitolo.
Tuttavia c'è il mio secondo personaggio preferito della saga, ovvero Raiden: al di là delle prestazioni fisiche ( ho già detto che è agilissimo ), ha un passato molto commovente e diventerà un cyborg ninja proprio come Gray Fox, perciò non ho potuto non adorarlo.
Infine, parlando della trama, credo che questo capitolo abbia la storia più ingarbugliata e ricca di informazioni di tutta la saga ( forse solo MGS 4 è più pieno di roba ), ogni 5 minuti c'è una rivelazione che smentisce quella precedente e ti manda il cervello in fumo, mi piacciono sempre queste cose. Anche la parte emotiva ed artistica è molto ben sviluppata, i discorsi sul passato di Otacon o su quello di Raiden sono fatti davvero bene, le parti sui bambini soldato sensibilizzano molto.

Metal Gear Solid 3: Snake Eater
L'inizio della fine.
Il gameplay, a mio parere, inizia a peggiorare sensibilmente: per ovvi motivi manca il radar e per ovviare a questa mancanza hanno reso il titolo più cazzone, mi riferisco al fatto che è possibile proseguire tutto il gioco sempre e solo correndo nella giungla e nei vari stabilimenti. Io ho giocato sempre col fucile da cecchino ( che ha pochissimo tremolio ed è quindi una cazzata da usare in continuazione ) o correndo, pochissime volte è davvero necessario infiltrarsi silenziosamente in una base. Poi porca puttana, le ambientazioni all'aperto no! In questo modo sono andati davvero a snaturare l'essenza di MGS, io non voglio che Snake sia un fottuto Tarzan che va per la giungla a mangiare razioni russe e serpenti ( più buoni delle razioni ). Ci sono le mimetiche si, ma me le sbatto le mimetiche, io voglio luoghi chiusi in cui fare il fottuto ninja silenzioso. Di buono c'è che hanno migliorato i comandi e la telecamera ( hanno anche aggiunto nuove opzioni per il CQC ma non ho mai usato sta roba, io sgozzavo i nemici e basta ). Poi hanno pure introdotto quella roba fastidiosa dello zaino e delle armi equipaggiabili ed in scorta. Ah, non scordiamo che c'è anche quella cazzata di Snake passione allegro chirurgo, ma che le vite si rigenerano da sole col tempo.
La grafica è sempre migliore, EVA è una gran gnocca, Big Boss un gran figo e Ocelot sembra un adolescente gay, mentre le canzoni si attestano sempre a livelli altissimi e questo è forse l'unico aspetto che non mi ha mai deluso in tutta la saga.
I personaggi...boh, mezzi mi sono piaciuti e mezzi no. Naked Snake è un figo ed il rapporto che ha con The Boss è spettacolare, anche The Boss stessa è un personaggio fantastico, commovente il fatto che si sia dovuto sacrificare per la patria. Eva è un altro personaggio molto ben fatto ( oltre ad essere una gran gnocca ), se all'inizio sembrava eccessivo il suo troieggiare con Snake, alla fine tutto ha un senso se scopriamo che è una spia cinese del cazzo. Major Zero è forse l'unico del codec interessante, anche perchè non ho parlato con nessuno degli altri, tipo Sigint non me lo sono mai cagato, ed infine è stupendo scoprire le origini di Ocelot e di come sia diventato Revolver Ocelot.
Invece mi hanno fatto cagare i cattivi, a mio parere non hanno minimamente uno sfondo storico, non hanno proprio carisma. Possono essere fighi per come sono realizzati e per come combattono, ma oltre ad essere estremamente surreali ( The Pain che controlla le mosche, The Fear che salta sugli alberi tipo Mowgli e si mimetizza...e non possiamo neanche parlare di nanomacchine o tecnologia, che erano gli anni '60 ) sono proprio scalbi e poco caratterizzati ( a parte forse The Sorrow ), in particolare The Fury è l'essere più inutile della Terra, senza neanche sapere della sua esistenza, sto qua appare, lo ammazzi, e ne va, fine, veramente un essere inutile, ma anche The Fear è stato ugualmente indecente a mio parere.
La trama rimane sempre bellissima, molti colpi di scena ed emozioni a non finire, il combattimento con The Boss l'ho trovato davvero emozionante, mi è piaciuto molto. Inizialmente credevo che fosse inutile realizzare un capitolo ambientato nel passato, ma dopo aver giocato a MGS4 ho visto che effettivamente è necessario conoscere un bel po' di cose sull' Eredità dei Filosofi, sull' origine dei Patriots e soprattutto sul sogno di The Boss che verrà poi stuprato da Major Zero e da Big Boss.

Poi ci sarebbe Portable Ops, che sembra pure interessante ed utile come trama, ma non ce l'ho.

Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
Ci siamo finalmente, eccoci all'ultimo Metal Gear Solid degno di tale nome.
Il gameplay è per me la merda più assoluta. Di stealth sto gioco non ha niente, MGS 1 è ormai lontano anni luce. Campi di battaglia all'aperto, eserciti su due fronti, un negozio da cui acquistare le armi, la possibilità di personalizzarle...da stealth si è trasformato in TPS, è una cosa molto triste ma per è stato così, ci sono rimasto male. Visto che qui, essere furtivo non solo non è necessario ma è anche dannoso, ho proseguito sempre e solo cecchinando, è assurdo che mi diano un cazzo di fucile da cecchino che possono silenziare, che non ha rinculo, e che funziona pure come mitragliatrice! Proprio mi vogliono far vincere facile, dai. Mi è piaciuto giocare così, ma non è assolutamente in stile Metal Gear. L'ho trovato in tutto e per tutto un TPS. E mi incazzo ancora di più nel vedere l'epicità delle ultime sezioni di gioco, perchè mi fanno vedere che un gioco stalth avrebbero potuto farlo, ma non hanno voluto. Mi riferisco innanzitutto a Shadow Moses, che oltre ad essere piena zeppa di Easter Eggs, fatto che ho adorato, ti costringe spesso ad essere come un'ombra a causa di quei robottini di merda che perlustrano la zona. E poi oh, il combattimento fra Metal Gear è stato una figata assurda.
Dopo Shadow Moses arriva la sezione più bella del gioco in termini di gameplay, l'infiltrazione in Outer Haven. Qua davvero, appena uno stronzi ti vede sei morto, se non sei stealth al 100% ti si inculano, ho davvero amato questa parte.
Ah, stavo per dimenticare di esprimere il mio amore per la cosa migliore del gioco, il barile <3. E' fantastico che riesca a far inciampare persino i robottoni nemici.
E per concludere il gameplay...la battaglia finale tra Solid e Liquid. Mio Dio, la parte più bella di tutta la saga, non ci saranno mai più momenti così epici. Viene ripreso lo stesso scontro che hanno nel primo capitolo sopra il Metal Gear Rex e viene ripetuto per tutti e quattro i capitoli della saga, ogni volta con l' HUD e la musica di sottofondo del rispettivo capitolo. Dio santo quant'è stato bello, qualcosa di estremamente emozionante e commovente, davvero incredibile.
La grafica è uber sviluppata, fa invidia a molti giochi di adesso, e le musiche per fortuna si attestano ancora a livelli eccelsi, sono contento che abbiano ripreso molte canzoni dei vecchi capitoli, soprattutto grazie all'I-pod.
Per quanto riguarda i personaggi, generalmente mi sono piaciuti.
Old Snake è stupendo, graficamente non mi piace minimamente, ma è stupendo assistere alle sue emozioni ed ai suoi sentimenti e vedere la quasi conclusione della sua storia.
Otacon ha completato la sua trasformazione, sarà che è maturato, ma non ha più nulla dell'otaku originale che ho conosciuto in MGS 1.
Raiden cazzo! Mio Dio quando cazzo l'hanno realizzato figo, lo adoro, mi ha davvero fatto venir voglia di giocare a quella merda che sarà Revengeance. I suoi combattimenti sono esageratissimi ( o dovrei dire giapponesi? ) e le sue movenze con la spada estremamente tamarre, ma ho amato tutto ciò. E non parliamo della sua storia, la parte finale con Rosemary è stata davvero commovente, sono stato contentissimo.
Campbell è epico, all'inizio pensavo fosse una testa di cazzo per la storia di Rosemary, ma alla fine si rivela essere leale ed un brav'uomo, anche nei confronti di Meryl, l'ho rivalutato moltissimo.
Sunny....mi sta sui coglioni.
Noemi è molto gnocca e viene sviluppata molto bene, credo aver visto una sorta di conflitto interiore, non sa se stare dalla parte di Liquid o di Solid, anche se tutto sommato vuole aiutare Snake ed Otacon.
Meryl è molto gnocca e le viene data più personalità e più carattere rispetto al primo capitolo, ho rivalutato molto anche lei, qui mi piace.
Mei Ling è molto gnocca, punto.
Il team di Meryl mi sta abbastanza sul cazzo, in particolare Akiba, ovviamente.
Su Big Mama nulla da dire, secondo me è stata trattata bene come personaggio e mi ha fatto piacere rivederla, tutto qua.
Ah vabbè, poi c'è Drebin che boh...è un bel personaggio, ma soprattutto c'è la scimmia cazzo! Il miglior personaggio di tutta questa fottutissima saga!!!!!!!!!!!!!!! LA SCIMMIA CAZZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le cattive invece mi hanno fatto cagare, sono ancora più inutili dello squadrone della morte di MGS3. Commoventi le storie dei loro passati, ok, ma non hanno un briciolo di personalità e generalmente non danno alcuna impressione particolare, molto scialbe a mio parere.
Ci sarebbe da dire qualcosa su Big Boss, ma di lui tratterò in maniera più generale parlando della storia.
Ecco cazzo, la storia, la trama, l'epicità pura! Vengono pian piano svelati i misteri dei capitoli passati ed è stato stupendo vedere come Big Boss e Major Zero abbiano stuprato a sangue gli ideali di The Boss, che voleva qualcosa di totalmente diverso da ciò che hanno cercato di realizzare questi due fondatori dei Patriots. Cavolo, ci sarebbe davvero un sacco da dire, ma non ci riesco, la trama è davvero ricchissima e piena di momenti stupendi, è difficile esprimere tutto quanto. Ho già detto che la parte più bella in assoluto è stata il combattimento finale tra Solid e Liquid, la degna fine di un cattivo ( o meglio, due cattivi, Liquid ed Ocelot ) davvero carismatico ed un grande momento di gloria per il nostro Snake.
I vari momenti con Noemi, che ci fornisce molte rivelazioni e fa trapelare tanti dubbi su se stessa; le scene con Meryl...ci sono troppe cose.
Concludo con il finale...mio Dio il finale...Snake cerca di morire ma arriva Big Boss ed ha inizio quel concentrato di epicità pura che è il finale. Naked Snake finisce di spiegare la sua storia e quella di Major Zero, di come abbiano fondato i Patriots e stuprato gli ideali di The Boss, mostrando a Snake che devono morire per porre fine a tutto questo e "liberare l'America" dai Patriots, per poi morire in pace vicino a The Boss stessa. Davvero emozionante e commovente, devo aver ripetuto queste parole 700 volte in questo post, ma non ce ne sono altre.
Non mi è piaciuto solo il fatto che Snake non sia morto perchè, nonostante io sia contento del proseguimento della sua vita, mi ero preparato al peggio e speravo che Kojima avesse davvero le palle per far morire un personaggio importante come lui, invece niente. Alla fine non è morto quasi nessuno, potevano anche far crepare Meryl, Akiba o qualcuno del genere, giusto per mostrare che la Konami ha il coraggio di far morire i buoni, invece muore solo Big Boss che ormai era vecchio, stanco e malato.

Poi c'è Peace Walker ma mi rifiuto, ci ho giocato 30 minuti e quel gioco è una merda, fa schifo, fa schifo e basta, porca puttana! Combo di CQC, non ci si può muovere da sdraiati...una merda e basta. La trama pure mi sembra inutile, me la sono spoilerata di internet e non sembrava avesse molta importanza. Ah, non parliamo della narrazione a fumetti, che troiata, bella ma inutile per una saga del genere.

Sicuramente ho scordato di dire molte cose, ma non ha importanza, ciò che conta è che sono stato contentissimo di giocare a questa saga e che l'ho trovata davvero stupenda, un capolavoro sotto praticamente tutti i punti di vista.
Temo solo per il futuro, per i miei gusti il gameplay è andato sempre peggiorando fino ad arrivare alle merda di Peace Walker e non so come verrà fuori sto Ground Zeroes, se penso che sarà open world mi cago ancora di più nei pantaloni, in poche parole già da ora devo scordarmi che sarà un Metal Gear Solid.

E adesso spero che almeno tre cristiani leggerano sta roba, perchè ci ho messo tipo due ore.

Edited by Leonhart VIII - 25/12/2012, 19:51
 
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back.light
view post Posted on 25/12/2012, 13:30




letto tutto. il 4 avendolo giocato da mio cugino non me lo ricordo nitidamente come se ce l'avessi io, quindi evito di giudicare.
sui primi due nulla da dire, ma volevo fare qualche appunto su snake eater.
secondo me lo prendi dal verso sbagliato, e dovevi giocare la serie in ordine cronologico di avvenimenti (questo per primo, quindi). perché così come è un prequel della saga come avvenimenti, così lo è anche come gameplay e tutto. essendo il big bang di metal gear solid, ciò che succede e si fa in esso NON È metal gear solid come si è visto in seguito (sempre restando nella cronologia in game). è più una storia di fantapolitica a parte, se capisci cosa intendo.
big boss non è solid snake ovviamente, ai tempi della guerra fredda era solo l'ennesima spia della fox e quella era la sua missione. dovendo ancora accadere tutto ciò che s'è visto nella saga, bisognava dare la sensazione di "non sapevamo sarebbe successo tutto questo". chiaro che facendolo uscire dopo i primi due capitoli un po' si perde sta cosa, e quindi prova a pensarci: se snake eater fosse uscito come primo capitolo effettivo, magari su ps1. il gameplay segue la storia in questa saga, non è come la troiata di splinter cell convinction che è diventato un cazzo di action (alla luce del sole, per di più! e io che in questo periodo ho ripreso chaos theory su ps2 me ne rendo conto ben di più).
e comunque, se ci giochi a difficoltà elevata fidati che eviterai di correre come un coglione per la giungla :1fg:
alla fine il fatto rimane quello, non poteva essere come metal gear solid perché al tempo non esisteva metal gear solid. è tutto per esigenze narrative.
e ground zeroes, che tu hai citato, segue questa scia per la stessa ragione (essendo seguito di peace walker, storicamente parlando, che a sua volta è seguito di portable ops e quindi snake eater. insomma la storia di big boss alla fine). metal gear ai tempi del non-metal gear.
per quanto riguarda i personaggi, ti do ragione a metà. certi boss sono inutili, e che non abbiano carattere o sfondo storico è vero. però torna sempre il solito punto, ossia che questo è il primo in ordine cronologico e serviva solo da introduzione. per dare storicità ai personaggi bisognerebbe fare un prequel del prequel :fg: negli altri giochi era diverso, inoltre si conoscevano già i personaggi.
però se la battaglia contro the end non t'è piaciuta vai considerata come persona orribile.
ultima cosa, riguardo a peace walker, che presumo tu abbia preso per console quando questo è stato progettato per psp. e da quel che dici mi sa che manco hanno riadattato il gameplay e lasciato così come nella portatile :fg:
 
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snakebigboss
view post Posted on 25/12/2012, 15:54




Vediamo un po'...
-Metal Gear Solid 1: Non l'ho giocato. Si, devo vergognarmi.
-MGS 2:
l'ho giocato con molti pregiudizi. In realtà, si è rivelato un titolo VERAMENTE figo, mi è piaciuto moltissimo. L'atmosfera spiistica/d'infiltrazione è stata resa meglio che in tutti i capitoli seguenti (le musiche, il fatto che farsi sgamare= morire...). Poi mi sono immedesimato molto in Raiden, che si trova in mezzo ad un casino ben diverso dalla VR cui era abituato.
Per quanto riguarda i boss... mah, mi sono stati tutti abbastanza simpatici, Fatman perchè era una giapponesata, Vamp perchè l'ho trovato molto tosto, i Ray perchè sì e Solidus... beh, spero seriamente che nei prossimi capitolo gli diano molto spazio, in quanto è forse il personaggio più interessante dell'intera saga. Anche se non riesco a capire come il clone perfetto di Big Boss, dotato di una ubertuta, si sia fatto battere da un pivello (per quanto pro) come Raiden.
Trama moooolto bella, alcune scene spettacolari (campbell che parla random con raiden nudo :roftl:), peccato per la parte delle bombe che ho trovato una merda.

Snake Eater:
Il mio preferito. Ho ADORATO il gameplay nella giungla, oltre agli evidenti progressi nella gestione della telecamera e dell'alternanza gioco-video.
Big Boss è meraviglioso, Eva è un troione, Volgin è un ottimo villain, The Boss pure.
Le boss battle sono le mie preferite dell'intera serie (the end, ocelot, volgin), tranne the fury che l'ho odiato... Ho giocato a difficoltà normale ed era mooolto facile, riproverò prima o poi a difficile.

-MGS 4:
Lo giocai quasi tutto nel 2009, mi piaceva ma abbandonai. Coglione io a iniziare una serie dal suo (allora) finale.
Lo sto rigiocando ora ed è molto meglio di quanto ricordassi, forse perchè ora sono più pratico con la serie.
Gioco ottimo, ma forse troppo guerrigliesco. Non ai livelli di MGS 2 o 3 per quanto riguarda le fasi di infiltrazione.
Boss di merda, ODIO le BB e laughing octopus mi fa una paura bestia. Sono boss "normali", non alla MG insomma .-.

-Peace Walker: abbandonato.

@wes: per me è questione di come ti poni al gioco, io evito per scelta qualunque fucile d'assalto, rpg o lanciagranate... tranne durante le boss battle... in tutti i capitoli ho sempre utilizzato la stessa procedura, ovvero: mk22/cqc-->headshot con la operator :fg: Lo stealth è ancora di casa secondo me, e stando a quanto dice HiDio Ground Zeroes tornerà in questo senso al primo capitolo...
 
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Leonhart VIII
view post Posted on 25/12/2012, 19:59




@Enoch
Ok, in Snake Eater, essendo ambientato nel passato, gli avvenimenti erano più imprevedibili e sta cosa mi può anche andare bene, ma poi è diventato un climax. Per i miei gusti: Snake Eater > Guns of the Patriots > Peace Walker. E guardacaso sono in ordine di uscita ed è comprero MGS 4, che non è ambientato nel passato, sembra che l'abbiano fatto apposta in termini di "marketing", quasi a rendere i giochi più facili e meno stealth per farli comprare ai bambini, spero proprio che non sia così.
Alla battaglia con The End oddio...non mi ci fare pensare :roftl:, che l'ho ucciso inseguendolo con in mano una cazzo di doppietta. :roftl: :roftl: :roftl: ( Vaffanculo Salvo e Kory, VAFFANCULO, sistemate il :roftl: )
Peace Walker si, ho giocato la versione su PS3 ed è probabile che non abbiano manco cambiato i comandi, non saprei.

@Spuma
Certo, è importante come mi pongo IO al gioco, ma se noto che cecchinare è più vantaggioso che essere furtivo ( o meglio, essere furtivo è più svantaggioso di qualunque altra opzione ), è ovvio che proseguo il gioco usando quasi solo il fucile da cecchino. Cioè, i vari fucili da cecchino non hanno quasi il minimo tremolio, da sdraiato è quasi assente, ti facilitano la vita in modo assurdo.
 
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snakebigboss
view post Posted on 25/12/2012, 23:11




Boh, sarà che non sono mai riuscito a digerire bene i comandi, ma mi sono sempre trovato meglio con un approccio furtivo. In MGS 4 è più facile fare i cazzoni per via delle impostazioni da TPS, ma l'approccio "vero" resta quello stealth.
Continuo a essere fiducioso in ground zeroes, per vari motivi:
1) Big Boss > Solid (lo amo ed è l'unico vero buono, ma il boss è il boss )
2)Le promesse di Kojima.
3) Potrebbe esserci i cloni fa giovani il che renderebbe tutto zopioso.

P.S.:
A Peace Walker hanno perlomeno implementato l'uso del doppio analogico : D
Per il roftl...
KORYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY
 
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snakebigboss
view post Posted on 25/12/2012, 23:42




Dimenticavo, la musica.
Ottima nel 4, ottimissima nel 2 (il tema di fortune), meravigliosa nel 3 (snake eater <3 ).
Anche il tema di PW non è brutto.
 
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Leonhart VIII
view post Posted on 26/12/2012, 10:21




Cazzo spuma, riscrivi il punto 3 che non si capisce un cazzo, sembra che l'abbia scritto uno di quei bimbiminkia di bassa lega.
 
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snakebigboss
view post Posted on 26/12/2012, 21:30




3.1) C'è la seria possibilità di un'apparizione di Solid, Liquid e Solidus da giovani. Questo mi renderebbe molto felice, in quanto sono curioso riguardo alla loro vita prima degli avvenimenti di MGS1.
Contento?
 
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Leonhart VIII
view post Posted on 26/12/2012, 22:19




Si, lo sono, spiegami come cazzo facevo a capire che "Potrebbe esserci i cloni fa giovani" significava in realtà "Potrebbero esserci i cloni da giovani".
 
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snakebigboss
view post Posted on 26/12/2012, 23:21




Non mi ero reso conto di aver scritto potrebbe invece di potrebbero.
Il fa al posto del da l'avevo notato invece :roftl:
Diocane, il roftl :fg:
 
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9 replies since 25/12/2012, 11:57   371 views
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